Le tech news della settimana in 2 minuti
Elon Musk vuole raggiungere Marte bruciando anidride carbonica
SpaceX sta iniziando un programma per prendere l’anidride carbonica dall’atmosfera e trasformarla in carburante per razzi. La tecnologia sarà importante su Marte, poiché il carburante potrebbe essere creato dall’atmosfera ricca di CO2 del pianeta. Esistono già tecnologie per catturare il carbonio dall’atmosfera, ma SpaceX dovrà ancora trovare un modo per farlo su scala. In caso di successo, il turismo spaziale potrebbe trasformarsi da un’attività discutibile dal punto di vista ambientale in un atto intrinsecamente ecologico. Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, è stato recentemente nominato dalla rivista Time “Persona dell’anno” per il 2021.
Un collirio permette di leggere senza occhiali
Vuity è un collirio che riduce la dimensione della pupilla, permettendo alle persone con una visione da vicino sfocata legata all’età di vedere chiaramente senza occhiali da lettura fino a 10 ore. È stato recentemente approvato dalla Food and Drug Administration. Le gocce costano circa 80 dollari per una fornitura di 30 giorni e non sono coperte dall’assicurazione medica. Ci sono effetti collaterali come mal di testa e occhi rossi. Le gocce non dovrebbero essere usate mentre si guida di notte o quando si svolgono attività in condizioni di scarsa illuminazione.
Fonte: https://interestingengineering.com/fda-approved-eye-drops-eliminate-the-need-for-reading-glasses
IBM e Samsung lavorano ad una batteria per telefoni che dura una settimana
IBM e Samsung hanno scoperto un modo per impilare i transistor verticalmente su un chip, permettendo alle correnti elettriche di fluire su e giù per la pila di transistor invece che da un lato all’altro come con i chip attuali. Dato che i progettisti di chip sono a corto di modi per aggiungere più chip in un posto, ha solo senso iniziare a impilarli verso l’alto. Il nuovo design dei transistor a effetto di campo a trasporto verticale potrebbe portare a telefoni cellulari con batterie che potrebbero andare per oltre una settimana senza essere caricate. Potrebbe anche significare un’estrazione di criptovalute meno dispendiosa in termini di energia e dispositivi IoT più potenti.